Qualcosa di sè

DARIA DEFLORIAN IN DIALOGO CON ROSSELLA MENNA

Daria Deflorian intervista Rossella Menna, co-direttrice della rubrica teatrale Doppiozero e autrice del libro “Qualcosa di sé_Daria Deflorian” e il suo teatro (Luca Sossella Editore 2023)

6 novembre – ore 19:00

Biblioteca Europea
incontro

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria

non udenti

Con interprete LIS

Daria Deflorian è una figura di spicco della scena teatrale italiana ed europea il cui percorso artistico ha rivelato la possibilità di un equilibrio originale tra tradizione e innovazione, dal punto di vista della recitazione e della scrittura drammaturgica. In oltre trent’anni di carriera l’attrice ha alternato progetti autoriali indipendenti a collaborazioni con alcuni protagonisti della ricerca teatrale novecentesca e recente. Nel 2008 ha fondato una compagnia con il performer e danzatore Antonio Tagliarini, con il quale ha presentato diverse opere teatrali sui più importanti palcoscenici internazionali, dal teatro Odéon di Parigi al teatro Argentina di Roma e hanno vinto i principali premi teatrali. In questa biografia viene ricostruito l’intero percorso artistico di Deflorian, attraverso ricerche d’archivio, e le fondamentali testimonianze dirette dell’attrice e di altre figure incontrate lungo la sua carriera, con un respiro letterario che fa emergere a ogni pagina l’intreccio emozionante tra una tensione esistenziale e la sua traduzione in opera d’arte.

Servizio di Interpretariato LIS a cura del Dipartimento Politiche Sociali e Salute – Direzione Servizi alla Persona realizzato dalla Cooperativa Segni di Integrazione.

Daria Deflorian

Attrice, autrice e regista di spettacoli teatrali. Come attrice ha lavorato tra gli altri con Nanni Moretti, Stephane Braunschweig (Francia), Massimiliano Civica, Lotte Van Den Berg (Olanda), Lucia Calamaro, Fabrizio Arcuri, Mario Martone, Martha Clarke (New York Theatre Workshop), Remondi e Caporossi. Ha vinto il premio Ubu 2012 come miglior attrice e nel 2013 le è stato assegnato il Premio Hystrio.
Dal 2008 al 2021 condivide i progetti con Antonio Tagliarini (www.defloriantagliarini.eu).
Con i loro spettacoli, che girano in Italia e in Europa, hanno vinto molti premi: Premio Ubu come miglior testo nel 2014, miglior spettacolo straniero in Canada nel 2015, Premio Riccione per la drammaturgia nel 2019 e Premio Hystrio per la drammaturgia nel 2021. Nel 2020 mettono in scena il testo di Edouard Louis, Chi ha ucciso mio padre (Bompiani 2019) che nel 2021 vince il premio Ubu al miglior attore under 35 al protagonista, Francesco Alberici. I loro testi sono pubblicati da Titivillus, Cue Press e Sossella editore.
Nel 2020 ha collaborato con l’artista visivo Adrian Paci, scrivendo il testo e dando la voce a Vedo rosso, un’opera video. Con il gruppo di Oceano Indiano/Teatro di Roma ha dato vita durante la pandemia a Radio India, che vince l’Ubu 2021 come progetto speciale. Nel 2022 fa la drammaturgia e la regia per lo spettacolo finale dell’ultimo anno degli allievi della scuola internazionale di teatro La Manufacture con En finir, da testi di Edouard Louis. Nel 2023 è interprete dell’audiolibro “Come d’aria” di Ada D’Adamo, Premio Strega dell’anno e firma la drammaturgia e regia di Elogio della vita a rovescio, prima tappa di un progetto biennale attorno a “La vegetariana”, romanzo della scrittrice sudcoreana Han Kang. E’ in scena come attrice in Diari d’amore da Natalia Ginzburg per la regia di Nanni Moretti e nella primavera 2024 in La vita che ti diedi di Luigi Pirandello per la regia di Stephane Braunschweig.

Rossella Menna

PhD, insegna letteratura e filosofia del teatro all’Accademia di Brera e co-dirige la rubrica teatrale di Doppiozero. È autrice di Qualcosa di sé. Daria Deflorian e il suo teatro (Luca Sossella 2023), co-autrice di Un’idea più grande di me, libro di conversazioni con Armando Punzo (Luca Sossella 2019), e ha curato Tre film. Cinque drammaturgie dedicate al cinema di Daria Deflorian e Antonio Tagliarini (Luca Sossella 2022). Come critica teatrale e saggista collabora con numerose riviste di settore. Fa parte dei referendari e del comitato scientifico del Premio Ubu e della giuria del Premio Riccione per l’innovazione drammaturgica.

ph. Andrea Pizzalis (ritratto di Daria Deflorian),