I LUOGHI

Accademia Tedesca Roma Villa Massimo

Largo di Villa Massimo 1-2, Roma
www.villamassimo.de

Accademia Tedesca Roma
Villa Massimo

L’Accademia Tedesca Roma Villa Massimo rientra nell’ambito delle competenze dell’Incaricata del Governo Federale per gli Affari Culturali e i Media della Repubblica Federale di Germania. Il “Premio Roma” dell’Accademia Tedesca Roma Villa Massimo costituisce il più importante premio conferito ad artiste e artisti tedeschi o residenti in Germania: esso offre un soggiorno di 10 mesi a nove vincitrici e vincitori – architetti, compositori, scrittori e artisti visivi – a Villa Massimo. Il fondatore di quest’istituzione fu Eduard Arnhold, imprenditore prussiano, di origine ebraica, che acquistò il terreno nel 1910, fece erigere l’edificio centrale e dieci atelier e donò poi il complesso allo Stato prussiano. Dal 2019 Dr. Julia Draganović è Direttrice.

Villa Massimo è una casa delle arti aperta, che, tramite l’ospitalità e la creazione di opportunità, intende consentire ai più grandi promotori di impulsi culturali a livello internazionale, residenti in Germania, di trovare uno spazio di libertà.

 

GOETHE-INSTITUT

Il Goethe-Institut è l’istituto culturale della Repubblica Federale di Germania attivo a livello mondiale. Con 158 istituti in 98 Paesi, promuove la conoscenza della lingua tedesca, favorisce la cooperazione culturale internazionale e trasmette un’immagine aggiornata della Germania. Grazie alla collaborazione con istituzioni partner in numerose altre località, il Goethe-Institut ha un totale di circa 1.000 punti di contatto in tutto il mondo. A Roma il Goethe-Institut è presente dal 1955, la sua sede attuale è in in via Savoia, 15.