Morgana. Il corpo della madre

Chiara Tagliaferri in dialogo con Antonella Lattanzi

A partire dai temi contenuti nel libro Morgana. Il corpo della madre, Antonella Lattanzi dialoga con la scrittrice Chiara Tagliaferri.

28 novembre – ore 19:00

Goethe-Institut
incontro

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria

«Siamo cresciute con i casa i volumi dell’Enciclopedia delle donna, il Manuale della perfetta padrona di casa. Ci piace pensare che un’enciclopedia di Morgane possa riparare a molti dei danni derivati dall’avere costretto le donne a immaginarsi per anni dentro a un unico percorso. Le nostre Morgane rivendicano la possibilità della diversità, di uscire dallo stereotipo e dalla biologia, andando talvolta fuori e talvolta contro il canone, esprimendo anche il lato più oscuro della parola madre.»

Chiara Tagliaferri

È nata a Piacenza e oggi vive a Roma.
Il suo romanzo Strega comanda colore, è uscito nel 2022 per Mondadori.
È autrice con Michela Murgia dei libri Morgana. Storie di ragazze che tua madre non approverebbe (Mondadori, 2019), e Morgana. L’uomo ricco sono io (Mondadori, 2021), ispirati dall’omonimo podcast di culto della piattaforma Storielibere.fm.
Ad ottobre è uscito il terzo volume Morgana. Il corpo della madre (Mondadori).
Per Storielibere.fm ha curato ed è autrice di diversi altri podcast come Les Diaboliques e Sailor, quest’ultimo ideato con Maria Luisa Frisa.
Scrive per le pagine culturali di Domani, collabora con Vogue e con F.
Dal 2021 conduce gli incontri di Orizzonti Extra alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.
Ha partecipato alle antologie Musa e getta – sedici scrittrici per sedici donne indimenticabili, ma a volte dimenticate (Ponte alle Grazie, 2021), e Dove si scrive, come si scrive (Rizzoli 2023)

Antonella Lattanzi

È nata a Bari nel 1979 e vive a Roma. È scrittrice e sceneggiatrice. Ha pubblicato i romanzi Devozione (Einaudi 2010 e 2023), Prima che tu mi tradisca (Einaudi 2013), Una storia nera (Mondadori 2017), Questo giorno che incombe (HarperCollins Italia 2021) e Cose che non si raccontano (Einaudi 2023, finalista al Premio Strega, vincitore Premio Wondy). Per il cinema ha scritto, tra le altre, le sceneggiature di Fiore di Claudio Giovannesi, Il campione e Una storia nera (tratto dal suo romanzo omonimo) di Leonardo D’Agostini. Collabora con il «Corriere della Sera». È tradotta in diverse lingue.

ph. Chiara Pasqualini (ritratto Tagliaferri), Cristiano Garbino (ritratto Lattanzi)