Berlin is in Germany
Hannes Stöhr (DE)
Proiezione del film Premio del Pubblico alla Berlinale del 2001 in occasione del 35* anniversario della caduta del muro di Berlino.
7 novembre – ore 19:30
Goethe-Institut
cinema
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria
Durata: 97 min
Film in lingua tedesca con sottotitoli in italiano
prenotazioni:
tel +39 06 8440051
email eventi-roma@goethe.de
Berlin is in Germany
Regia di Hannes Stöhr.
Un film con Jörg Schüttauf, Julia Jäger, Tom Jahn, Valentin Platareanu.
Genere Documentario – Germania, 2001
La fine della galera rappresenta per Martin più di un nuovo inizio: la Germania in cui ha vissuto è infatti nuovamente unita, anche se questa novità sembra disorientarlo, piuttosto che aiutarlo. Ad attenderlo, poi, c’è anche un figlio che non ha mai conosciuto… Adattamento di un cortometraggio del 1999, tratto a sua volta da una storia vera, il film mescola con sapienza humour tagliente e un’estetica che mira all’immediatezza del racconto, riuscendo a restituire appieno l’immagine di una città in tumultuosa evoluzione e di un protagonista incapace di starle al passo. Premio del pubblico al Festival di Berlino.
Hannes Stöhr
Hannes Stöhr è un regista e sceneggiatore tedesco rinomato per il suo approccio innovativo nel mondo del cinema e della televisione. Ha conseguito la laurea in regia presso l’Università di Televisione e Film di Monaco (HFF). H il suo film Berlini s in Germania ha vinto tra altro il premio del pubblico della sezione Panorama alla Berlinale nel 2001.
Con la sua pellicola „Berlin Calling“ con la musica del dj Paul Kalkbrenner, ha conquistato un riconoscimento internazionale e ha rafforzato la sua reputazione di regista. Stöhr è particolarmente apprezzato per il suo stile distintivo, che riesce a catturare l’energia e la vitalità della vita urbana di Berlino.
ph. Stoehrfilm