AUTO(RITRATTI) IN CATTEDRA /
Elena Lamberti
La distribuzione degli spettacoli dal vivo. Un percorso di curatela
14 novembre – ore 16:00>18:00
Facoltà di Lettere, Sapienza Università di Roma
incontro /lectio magistralis
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria
Al Master in Economia, organizzazione, progettazione dello spettacolo dal vivo e degli eventi Dip. SARAS – Sapienza Università di Roma, con Elena Lamberti, project manager ed esperta in comunicazione, e le Prof.sse Roberta Scaglione e Noemi Massari, si apre il ciclo di Lectio magistralis in forma di AUTO(RITRATTO).
Una delle figure professionali più richieste nel settore dello spettacolo dal vivo è l’addetto alla distribuzione. Più richieste e meno reperibili perché il lavoro della distribuzione è, come emerge da una delle conversazioni contenute nel libro, il punto critico, il grande malato del sistema dello spettacolo dal vivo italiano. Non esiste, inoltre, nel panorama editoriale, un manuale dedicato interamente a questo mestiere. La distribuzione degli spettacoli dal vivo. Un percorso di curatela, prova a colmare questo vuoto e a suggerire una pratica. Il volume parte dall’esperienza personale dell’autrice, attraverso il dialogo con le due compagnie con le quali ha collaborato – Sotterraneo e Santasangre – per ampliarsi e arricchirsi con numerose testimonianze di coloro che operano, o hanno operato, nel settore, come curatori di percorsi artistici, manager, organizzatori, unite a quelle di artisti, direttori artistici, responsabili di circuiti, di festival e di spazi teatrali. Attraverso il racconto di queste molteplici esperienze, questa pubblicazione proverà a suggerire una metodologia lavorativa e, soprattutto, a spostare il punto di partenza: non vendere un prodotto ma accompagnare un percorso artistico con un’ottica curatoriale, basata sulla fiducia e l’ascolto reciproci fra chi si occupa della distribuzione e l’artista.
La distribuzione degli spettacoli dal vivo. Un percorso di curatela
a cura di Elena Lamberti
prefazione di Oliviero Ponte di Pino
con interventi di Claudio Cirri; Daniele Villa; Diana Arbib; Andrés Neumann; Mimma Gallina; Valeria Orani; Carlotta Garlanda; Silvia Albanese; Michele Mele; Domenico Garofalo; Francesca D’Ippolito; Lisa Gilardino; Giulia Traversi; Hilenia De Falco; Francesco Perrone e Fabrizio Trisciani; Laura Valli; Selina Bassini; Tiziano Panici; Dario Aggioli; Stefania Marrone; Daniele Timpano ed Elvira Frosini; Stefano Tè; Marco Valerio Amico; Nicola Borghesi; Gianni Farina; Lisa Ferlazzo Natoli; Luca Ricci; Antonino Pirillo e Giorgio Andriani; Andrea Cerri; Gilberto Santini; Donatella Ferrante; Luca Mazzone
edito da Titivillus Mostre Editoria, 2024
Elena Lamberti
Curatrice indipendente, si è occupata della distribuzione per Sotterraneo e Santasangre e delle pubbliche relazioni per Incontri teatrali, Natura Dèi Teatri e ZTL.Pro. È stata curatrice artistica per il CRT- Triennale, per il Teatro Lux di Pisa e per la Fondazione Sipario Toscana, direttrice organizzativa di Voci di Fonte Festival, project manager per Kilowatt Festival, Fondazione Sipario Toscana e OperaEstate. Nel 2010 ha fondato C.Re.S.Co, di cui è stata coordinatrice nazionale e membro del direttivo fino al 2022. Si occupa della cura e dell’ufficio stampa di Kronoteatro e Terreni Creativi (Premio Hystrio 2022 e Premio Ubu per la curatela 2022). Insegna all’Università di Verona ed è membro della giuria del premio Radicondoli per il Teatro.
ph. Michele Lischi