I LUOGHI

GOETHE-INSTITUT

Il Goethe-Institut è l’istituto culturale della Repubblica Federale di Germania attivo a livello mondiale. Con 158 istituti in 98 Paesi, promuove la conoscenza della lingua tedesca, favorisce la cooperazione culturale internazionale e trasmette un’immagine aggiornata della Germania. Grazie alla collaborazione con istituzioni partner in numerose altre località, il Goethe-Institut ha un totale di circa 1.000 punti di contatto in tutto il mondo. A Roma il Goethe-Institut è presente dal 1955, la sua sede attuale è in in via Savoia, 15.

 

Biblioteca Europea

Biblioteca Europa fa parte del circuito Le biblioteche di Roma Capitale.
Dalla sua fondazione nel 1996, l’Istituzione Sistema Biblioteche e Centri Culturali di Roma Capitale rappresenta un polo socio culturale strategico per la città. Una rete capillare di 40 biblioteche collocate nei 15 municipi della città, che garantiscono libero accesso alla conoscenza e all’informazione: ciascuna biblioteca costituisce il primo avamposto cui il cittadino può rivolgersi per un percorso di avvicinamento e di libero accesso al sapere. Numerose e diversificate iniziative culturali per adulti (corsi, laboratori, presentazioni di libri, rassegne tematiche) caratterizzano l’intensa attività del sistema bibliotecario romano, che aderisce ai principali premi letterari nazionali ed internazionali e partecipa ai più importanti eventi fieristici di settore. Particolare e intensa attenzione è rivolta alle attività di promozione della lettura per bambini e per ragazzi con la partecipazione di Biblioteche di Roma al programma Nati per Leggere. Ai servizi erogati in presenza si aggiunge una ricca offerta digitale con il catalogo on line, e-book, audiolibri, edicola digitale disponibili sul sito www.bibliotechediroma.it e contenuti video prodotti dall’Istituzione e presenti sul canale Youtube.

Università Sapienza Roma

Il Festival è in collaborazione con tre cattedre dell’Università Sapienza Roma:

  • Storia del teatro e della regia del Prof. Guido Di Palma e di Organizzazione e produzione dello spettacolo della Prof.ssa Noemi Massari
  • Storia del teatro moderno e contemporaneo della Prof.ssa Marta Marchetti (Facoltà di Lettere)
  • Teorie e Tecniche delle arti elettroniche e digitali della ricercatrice Flavia Dalila D’Amico (Facoltà di Architettura)

La più antica università di Roma, la più grande in Europa. Fondata nel 1303, la Sapienza è la più antica università di Roma e la più grande in Europa. La sua missione è contribuire allo sviluppo della società della conoscenza attraverso la ricerca, la formazione di eccellenza e di qualità e la cooperazione internazionale. I principali ranking universitari mondiali collocano l’Ateneo ai primi posti in Italia, per la qualità della ricerca e della didattica e per la dimensione internazionale.

 

Sapienza Università di Roma

Facoltà di Lettere e Filosofia
Piazzale Aldo Moro 5, Roma

Facoltà di Architettura
Via Flaminia 70, Roma

Accademia Tedesca Roma Villa Massimo

L’Accademia Tedesca Roma Villa Massimo rientra nell’ambito delle competenze dell’Incaricata del Governo Federale per gli Affari Culturali e i Media della Repubblica Federale di Germania. Il “Premio Roma” dell’Accademia Tedesca Roma Villa Massimo costituisce il più importante premio conferito ad artiste e artisti tedeschi o residenti in Germania: esso offre un soggiorno di 10 mesi a nove vincitrici e vincitori – architetti, compositori, scrittori e artisti visivi – a Villa Massimo. Il fondatore di quest’istituzione fu Eduard Arnhold, imprenditore prussiano, di origine ebraica, che acquistò il terreno nel 1910, fece erigere l’edificio centrale e dieci atelier e donò poi il complesso allo Stato prussiano. Dal 2019 Dr. Julia Draganović è Direttrice.

Villa Massimo è una casa delle arti aperta, che, tramite l’ospitalità e la creazione di opportunità, intende consentire ai più grandi promotori di impulsi culturali a livello internazionale, residenti in Germania, di trovare uno spazio di libertà.

 

Accademia Tedesca Roma Villa Massimo

Largo di Villa Massimo 1-2, Roma
www.villamassimo.de