letteratura

Francesca De Sanctis incontra A.K. Blakemore (UK),

autrice del libro Le streghe di Manningtree

(Fazi Editore)

17 LUGLIO / ore 20.00

Goethe-Institut

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria

In collaborazione con LETTERATURE – Festival Internazionale di Roma a cura dell’Istituzione Biblioteche di Roma e con Biblioteca Europea, la presentazione del libro Le streghe di manningtree di A.K. Blakemore (Fazi Editore)

Vincitore del Desmond Elliot Prize 2021 • Selezionato per il Betty Trask Award • Finalista al Costa First Novel Award 2021 • Finalista al 2022 Author’s Club First Novel Prize • Finalista al Blogger’s Book Prize 2022 • Fra i migliori romanzi dell’anno per «Evening Standard», «The Times», «The Sunday Times» e «The Guardian».

Inghilterra, 1643. Il Parlamento sta combattendo contro il Re, la guerra civile infuria. Il fervore puritano ha attanagliato la nazione e il caldo terrore della dannazione brucia in ogni ombra. A Manningtree, priva di uomini fin dall’inizio della guerra, le donne sono lasciate a se stesse. Rebecca West, figlia della formidabile Beldam West, senza padre e senza marito, trascina faticosamente i suoi giorni, ravvivati solo dall’infatuazione per l’ecclesiastico John Edes. Finché Matthew Hopkins, il nuovo locandiere, inizia a fare domande sulle donne ai margini. E quando un bambino viene colto da una misteriosa febbre e comincia a farneticare di congreghe e patti, le domande assumono un tono sempre più tagliente.

A.K. Blakemore è autrice di due raccolte di poesie: Humbert Summer (Eyewear, 2015) e Fondue (Offord Road Books, 2018), a cui è stato assegnato il Ledbury Forte Prize 2019. Ha anche tradotto l’opera del poeta sichuanese Yu Yoyo (My Tenantless Body, Poetry Translation Centre, 2019). Le streghe di Manningtree è il suo romanzo d’esordio.

Pics: Sophie Davidson (foto 2)