Le vacanze intelligenti

Film cult del 1978 che racconta l’indimenticabile visita di Remo e Augusta alla Biennale di Venezia

20 Luglio – ore 21:00

Goethe-Institut
cinema

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria

non udenti

Con sottotitoli

Le vacanze intelligenti” film del 1978 diretto dal grande Alberto Sordi, racconta le avventure di Remo e Augusta (interpretati dallo stesso Sordi e l’inseparabile Anna Longhi), una coppia di romani veraci, dipinta come famelici fruttivendoli, sempliciotti e sovrappeso che pensano solo a mangiare, soprattutto perché i figli – compiuta nemesi dei genitori – li sottopongono a controlli del peso e diete drastiche.
E sono proprio i figli, sofisticati e colti, che programmano per loro “Le vacanze intelligenti”. Itinerari culturali, visite ai musei (esilarante la scena ambientata alla Biennale d’Arte di Venezia) concerti di musica contemporanea, incomprensibili per i genitori, e una rigorosa dieta. L’austero, intellettuale programma mette a dura prova Remo e Augusta.
Dopo contrasti e dissapori, le due generazioni trovano conciliazione davanti a un enorme piatto di spaghetti al pomodoro, che questa volta neppure il figlio “dottorino” riesce a negare ai genitori, perché «magnare riconcilia…perfino gli intellettuali più pericolosi».

Le vacanze intelligenti è il terzo episodio – diretto e interpretato da Alberto Sordi – del film collettivo Dove vai in vacanza?, composto da altri due segmenti: Sarò tutta per te (Mauro Bolognini), con Ugo Tognazzi e Stefania Sandrelli, e Sì buana (Luciano Salce), con Paolo Villaggio e Annamaria Rizzoli.